HALLOWEEN A VENEZIA IN BARCA A VELA

La laguna veneta in autunno riserva un fascino speciale, grazie ai tramonti dai colori magici e ad una luce particolare che l’avvolge di mistero. Visitare Venezia il weekend di Ognissanti è un’esperienza ricca di suggestioni, farlo in barca a vela la rende ancora più unica. Entreremo a stretto contatto con la vita della laguna, attraverso la navigazione e il racconto della sua storia, dei suoi usi e costumi. Nelle tipiche osterie chioggiotte e nei “Bacari” veneziani assaggeremo i piatti della tradizione, accompagnati da calici di buon vino. Navigheremo tra i canali della Serenissima e in mare aperto, tra relax e avventura, nel pieno rispetto del territorio che ci ospita. Non perdete l’occasione di vivere “la città sull’acqua” come non l’avete mai fatto: attraverso il suo elemento naturale per eccellenza ammirerete la Serenissima da prospettive inedite.

Le notti del venerdì e del sabato ormeggeremo in darsene veneziane così da poter godere di questa città così unica anche  a piedi oppure sull’isola di San Giorgio ormeggiando la barca proprio di fronte a Piazza San Marco.

Ci sarà anche l’opportunità di navigare in mare aperto spiegando le vele e godendo del silenzio rotto solo dallo sciabordio dell’acqua sullo scafo.

Rientro previsto la domenica pomeriggio. A seconda del tempo e delle stagioni si deciderà per una veleggiata in mare aperto piuttosto che una navigazione all’interno dei canali, alla luce del tramonto.

TIPOLOGIA BARCA: Barca a vela Superior

DURATA: 3 giorni e 2 notti ( oppure 4 giorni e 3 notti).

OSPITI: Per tutti

Facebook Twitter Email

Difficoltà: Facile
Partenze: 29/10, 30/10
Durata: 3 giorni e 2 notti ( oppure 4 giorni e 3 notti).
Imbarco/Sbarco: Chioggia o Venezia
Imbarcazione: Barche a vela da 12 a 18 metri
Partecipanti: Barche a vela da 4 a 10 persone + equipaggio
Accompagnatore: A bordo Lo skipper é il comandante della barca nonché esperto dell'itinerario, per motivi di sicurezza le sue decisioni sulla navigazione sono insindacabili. Gli ospiti potranno aiutare lo skipper nelle manovre e nella gestione della barca e assieme ci si organizza e collabora per le attività di cucina e di pulizia degli spazi comuni.

Quota individuale: Partenza giovedì 29/10: 300. Partenza 30/10: 220

Cosa comprende: Sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, tender, pulizia finale, assicurazione.
Cosa non comprende: Viaggio fino al luogo d’imbarco, tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce “Comprende”.

Quota obbligatoria: Per cambusa, carburante e marina si stimano circa € 25/30 per persona al giorno.

Quota NON obbligatoria: Servizio lenzuola: (che comprende il lenzuolo da sotto, da sopra, la federa e un piccolo asciugamano da toilette, coperte e cuscino) 15€ a persona.

Programma:

Il punto di ritrovo è la Darsena Mosella a Sottomarina di Chioggia dove è previsto l’imbarco nel tardo pomeriggio. Dopo le presentazioni andremo insieme a fare la spesa per preparare la cambusa poi, arrivata ora di cena, decideremo se mangiare a bordo o se familiarizzare subito con la cucina del posto, in una tipica osteria di Chioggia. Una passeggiata tra le affascinanti calli è d’obbligo prima di tornare in cuccetta per la prima notte a bordo.

Dopo colazione salperemo alla volta di Venezia, Laguna Nord. Sarà l’occasione per costeggiare alcune note località storiche come Pellestrina, San Pietro in Volta, gli Alberoni ma anche per osservare il MOSE, il sistema di dighe che, una volta ultimato, dovrebbe proteggere la città dall’acqua alta. Una volta arrivati nel bacino di San Marco ha inizio la vera magia: ci daranno il benvenuto ufficiale Punta della Dogana, la Chiesa del Santissimo Redentore, l’imponente Molino Stucky e poi più avanti piazza San Marco con la celebre Basilica dalle volte dorate e il suo campanile, il Palazzo Ducale in stile gotico e le colonne di San Marco e San Teodoro. Dopo aver ammirato tanta bellezza dal mare, proseguiremo verso l’Isola di Sant’Elena per ormeggiarci alla storica Darsena del Diporto Velico Veneziano. Il centro città dista pochi minuti: approfittate di una passeggiata per raggiungere i luoghi più conosciuti di Venezia. Dormire in barca a vela sarà un’esperienza unica e il risveglio in laguna sarà altrettanto magico.

Le prime ore della mattina, quando la città non è ancora stata presa d’assalto dai turisti, sono perfette per andare alla scoperta della città. Una volta tornati a bordo, navigheremo in direzione Lido e, se le condizioni meteo lo permetteranno, usciremo dalla bocca di porto per vivere l’emozione di veleggiare in mare aperto. Con il vento in poppa percorreremo la via del ritorno, godendo del silenzio surreale e di una luce spettacolare. Il weekend del 1° novembre a Venezia in barca si conclude a Chioggia, dove è previsto lo sbarco verso le 16:00.

Extra
Si salpa mettendo prua verso il Lido di Venezia, celebre scenario dell’evento cinematografico internazionale più glamour. Se le condizioni meteo lo permetteranno, usciremo dalla bocca di porto del Lido per una veleggiata in mare aperto verso Chioggia. Con le vele spiegate e la luce del tramonto, assaporerete un silenzio inedito, rotto solo dallo sciabordio dell’acqua sullo scafo. Saluterete così il vostro weekend di halloween e la ricorderete per sempre come un’esperienza unica. Sbarco previsto per le 16:00.

 

** L’itinerario illustrato è un programma di massima delle attività che si svolgeranno a bordo e a terra e, pertanto, può subire variazioni.

Lo skipper sarà il vostro punto di riferimento: oltre a garantirvi una piacevole esperienza, dovrà prendere decisioni in merito alla navigazione e alle escursioni a terra per motivi di sicurezza, necessità od opportunità. **