25 APRILE – VELA A VENEZIA

Visitare Venezia in primavera vi permette di godere di giornate più lunghe e temperate e di scoprire una laguna inedita che si risveglia dal freddo dell’inverno. Il 25 aprile è l’occasione ideale: è la festa di San Marco, patrono della città, ed è anche la romanticissima Festa del Bòcolo. Tra celebrazioni religiose antichissime e usanze pagane, vivrete una Venezia inconsueta, carica di fascino. Arrivare a Venezia in barca a vela, poi, riserva un’emozione unica: da una posizione privilegiata potrete ammirare gli scorci più conosciuti e quelli più reconditi, potrete rilassarvi in barca a due passi dal centro, al riparo dalle vie affollate dai turisti e, al contempo, potrete passeggiare nelle sue isole più note. Il 25 aprile a Venezia in barca a vela è un’esperienza da vivere: fatevi conquistare dallo spirito locale e respirate il clima autentico di una città spettacolare.

TIPOLOGIA BARCA: Barca a vela Superior

DURATA: Festività

OSPITI: Per tutti

Facebook Twitter Email

Difficoltà: Facile
Partenze: 22/04, 23/04
Durata: 3 giorni e 2 notti (oppure 4 giorni e 3 notti)
Imbarco/Sbarco: Chioggia o Venezia
Imbarcazione: Barche a vela da 12 a 18 metri
Partecipanti: Barche da 4 a 10 persone + equipaggio
Accompagnatore: A bordo Lo skipper é il comandante della barca nonché esperto dell'itinerario, per motivi di sicurezza le sue decisioni sulla navigazione sono insindacabili. Gli ospiti potranno aiutare lo skipper nelle manovre e nella gestione della barca e assieme ci si organizza e collabora per le attività di cucina e di pulizia degli spazi comuni.

Quota individuale: Partenza il 22/04: 300; Partenza il 23/04: 220.

Cosa comprende: Sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, tender, pulizia finale, assicurazione.

Cosa non comprende: Viaggio fino al luogo d’imbarco, tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce “Comprende”.

Quota obbligatoria: Per cambusa, carburante e marina si stimano circa € 25/30 per persona al giorno.

Quota NON obbligatoria: Servizio lenzuola: (che comprende il lenzuolo da sotto, da sopra, la federa e un piccolo asciugamano da toilette, coperte e cuscino) 15€ a persona.

Programma:

L’imbarco è previsto a Chioggia nel tardo pomeriggio. Lo skipper vi darà il benvenuto a bordo, vi presenterà l’equipaggio e vi descriverà l’imbarcazione. Dopo avervi illustrato il programma ideale del vostro weekend del 25 aprile a Venezia, si farà la spesa assieme per preparare la cambusa. La sera delizierete il vostro palato in una tipica trattoria chioggiotta, per poi trascorrere la prima nottata in barca.

Dopo una ricca colazione a bordo, dalla laguna del Lusenzo navigheremo alla volta di Venezia.  Attraversando i canali, costeggeremo Pellestrina e San Pietro in Volta, fino ad arrivare al bacino di San Marco. Resterete senza fiato: Piazza San Marco con il suo campanile, Palazzo Ducale, Punta della Dogana, Canale della Giudecca con la Chiesa del Santissimo Redentore, il celebre Ponte dei Sospiri e l’Arsenale visti dalla prospettiva privilegiata della barca a vela vi stupiranno. La tappa successiva sarà l’Isola di Sant’Elena per ormeggiarci nella storica Darsena del Diporto Velico Veneziano. Non perdetevi l’opportunità di passeggiare nel sestiere di Sant’Elena ancora poco influenzato dai ritmi turistici! In pochi minuti potrete raggiungere a piedi il centro nevralgico della Serenissima, Riva degli Schiavoni e Piazza San Marco. Godetevi il 25 aprile a Venezia: acquistate il tradizionale bocciolo di rosa, per i veneziani simbolo di eterno amore, da regalare alla persona amata, e scoprite gli eventi in serbo per i festeggiamenti del patrono! Dopo un tradizionale aperitivo nella famosa via Garibaldi si penserà alla cena, da gustare a bordo o in una tipica osteria veneziana.

Lasciatevi incantare dalla bellezza della città alle prime ore del mattino, prima dell’arrivo delle frotte dei turisti, perdetevi tra le sue calli e respirate la magia autentica della “città sull’acqua”. Una volta a bordo, se le condizioni meteo marine lo permetteranno, navigheremo in mare aperto costeggiando il Lido di Venezia, antica sede difensiva ricca di forti e oggi celebre per la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Issate le vele e con la prua in direzione Chioggia, si farà rientro nel pomeriggio alla Darsena Mosella dove è previsto lo sbarco. Così si concludono due giornate intense e ricche di bellezza: il weekend del 25 aprile a Venezia in barca a vela è un’esperienza immersiva e ricca di emozioni.

Extra
L’ultima giornata prevede la visita alle più famose isole della laguna veneta, Murano, Burano e Torcello. A Burano potrete ammirare le tipiche facciate dai colori vivaci e spostarvi, con il vaporetto, verso Torcello, un’isola ricca di testimonianze archeologiche, mentre a Murano scoprirete i capolavori dell’arte vetraria. Lo sbarco è previsto per le ore 16:00.

 

L’itinerario proposto è un’idea di quello che si potrà fare a bordo e durante le escursioni a terra. E’ puramente indicativo e sarà deciso di giorno in giorno dallo skipper. Lo skipper avrà il dovere di prendere decisioni in merito alla navigazione e alla vita a bordo. L’itinerario sarà deciso a bordo e modificabile in qualsiasi momento per motivi di sicurezza, necessità od opportunità.