Pahi 63 Catamarano

Il catamarano alle isole Eolie, è un modello Pahi 63 catamarano a vela di lunghezza quasi 20 metri e larghezza 8,50 metri. E’ stato realizzato su disegni di James Wharram, un progettista e navigatore inglese particolarmente attento a dare un senso di libertà a chi sta a bordo. Ed al raggiungimento di questo senso di libertà contribuisce sicuramente l’avere previsto ingressi indipendenti per tutte le cabine ed i servizi.

Troverete a bordo uno spazio comune di dimensioni inusuali, 16 metri quadri. Questo spazio è al centro della barca, al riparo di un tendalino, e noi lo chiamiamo “la piazzetta”. E’ il luogo in cui ci si incontra con gli altri quando si ha voglia di stare insieme. Se non se ne ha voglia, rimangono a disposizione 140 metri quadri, fra spazi in coperta e reti fra i due scafi! In ogni caso ci si ritrova in piazzetta per i pasti, al tea-time dopo l’ultimo bagno, all’happy hour al tramonto ed anche per ballare tutti insieme sotto le stelle.

James Wharram chiama questo grande catamarano “the tribal boat” perché il progetto si è sviluppato pensando alle grandi navigazioni oceaniche ed ispirandosi ai catamarani polinesiani, usati nel passato nelle lunghe navigazioni di scoperta e colonizzazione nell’oceano Pacifico. Con il prototipo, chiamato “Spirit of Gaia”, Wharram ha compiuto due volte il giro del mondo, dimostrando che è possibile fare grandi navigazioni con barche progettate per la sicurezza, ma anche per far stare bene chi vi naviga e per sentirsi in armonia con la natura. Senza inutile impiego di alta tecnologia, senza comodità da finto lusso, come accoglienza il nostro catamarano può essere paragonato ad un hotel de charme.

 

Facebook Twitter Email